“A Natale puoi” mercato solidale 20 dicembre

Alle Botteghe Limone e al Centro Leimon il Mercatino Equosolidale di Moncalieri Il Natale che mette al centro la solidarietà e le Persone

Alle Botteghe Limone e al Centro Leimon il Mercatino Equosolidale di Moncalieri
Il Natale che mette al centro la solidarietà e le Persone

Moncalieri, dicembre 2025 – Le Botteghe Limone, riaperte lo scorso settembre e oggi sede dei servizi MPP, tornano a essere uno spazio vivo e aperto alla città con “A Natale puoi”, il Mercatino Equosolidale di Moncalieri per le Persone, che coinvolgerà anche il Centro Leimon.

L’iniziativa si svolgerà dalle ore 10.00 alle 19.00 presso le Botteghe Limone (via Eduardo De Filippo 4 e 5) e il Centro Leimon, e rappresenta un’occasione speciale per vivere il Natale all’insegna della solidarietà, dell’incontro e della partecipazione attiva.

«Le Botteghe Limone tornano a essere un luogo di comunità, incontro e condivisione – dichiara il Sindaco di Moncalieri Paolo Montagna“A Natale puoi” rappresenta l’idea di città che vogliamo costruire: una città che mette al centro le persone, valorizza il volontariato e sostiene le realtà che ogni giorno lavorano per il bene comune».

Il mercatino equosolidale non è solo un’occasione per lo shopping natalizio, ma uno spazio di relazione: tra i banchi sarà possibile conoscere i volontari, ascoltare storie, scoprire progetti concreti e scegliere regali che sostengono iniziative reali sul territorio.

«Abbiamo voluto un evento capace di parlare a tutte e tutti, in particolare ai giovani – afferma il ViceSindaco Davide Guida – unendo il valore della solidarietà a linguaggi contemporanei, culturali e educativi. “A Natale puoi” è un progetto che mette insieme prevenzione, partecipazione e cultura, dimostrando che il sociale può essere raccontato in modo accessibile, coinvolgente e innovativo».

Le associazioni partecipanti

All’iniziativa partecipano numerose realtà associative e del terzo settore, tra cui:
Avis Comunale di Moncalieri ODV, CRI – Comitato di Moncalieri, Pubblica Assistenza Croce di San Giovanni Moncalieri, La Stazione del Mondo, Cooperativa Frassati, Acat Vita Nuova ODV, Cittadinanzattiva Piemonte APS, AFP Moncalieri ODV, Presidio di Libera, ASD Arabesque – non solo danza, Lulabù, V.I.V.A. ODV, A.I.R. Down ODV, Spikkio, ANPI Moncalieri, Carità Senza Frontiere ODV, Associazione Nazionale Bersaglieri – Sezione di Moncalieri, Delegazione FFC Ricerca Nichelino Moncalieri, VivAmente ODV, Medici Senza Frontiere – Torino, Massive Wave APS, SalutarMente, ADMO – Associazione Donatori Midollo Osseo, Ex Allievi e Amici Majorana-Marco APS.
L’elenco è in continuo aggiornamento grazie all’adesione di nuove realtà.

«Abbiamo voluto costruire un evento capace di unire solidarietà, cultura e prevenzione – afferma Silvia Di Crescenzo, Assessora – “A Natale puoi” è un progetto aperto e inclusivo, che mette in rete le associazioni del territorio e valorizza le Botteghe Limone come luogo di partecipazione e innovazione sociale».

Programma della giornata

Alle Botteghe Limone e al Centro Leimon il Mercatino Equosolidale di Moncalieri Il Natale che mette al centro la solidarietà e le Persone
Ecco gli appuntamenti di gennaio 2026 rivolti ai nostri "giovani da più tempo"
Il programma Natale per le Persone 2025 propone un percorso ricco e variegato che attraversa i quartieri e coinvolge famiglie, bambini, giovani, adulti e più adulti.